venerdì 26 Giugno 2026

Trasporti, Cantamessa (Fondazione Fs): “Carrozze panoramiche aperte, un’esperienza unica e sostenibile”

Da La Sintesi Online
Condividi questa notizia nei tuoi canali, non tenerla per te:

() – “Per la prima volta in inauguriamo una carrozza panoramica completamente aperta, senza tetto e senza finestrini, capace di offrire viaggiatori un’esperienza immersiva tra i paesaggi della Franciacorta. È un che unisce emozione e sostenibilità, perché queste carrozze sono nate dal di carri degli anni Sessanta destinati alla demolizione e restituiti a nuova “. E’ quanto ha spiegato Luigi Cantamessa, direttore Generale Fondazione Fs, intervenendo alla presentazione delle nuove Carrozze Panoramiche della Fondazione Fs che circoleranno ogni sabato, dal 27 al 29 agosto, sulla ferrovia turistica Palazzolo – Paratico/Sarnico. “Anche la locomotiva che traina il convoglio è stata salvata dalla demolizione e riconvertita con un filtro catalitico che consente di abbattere il 90% delle particelle inquinanti. Una dimostrazione concreta di come la sostenibilità possa valorizzare i territori e promuovere un lento e consapevole” ha aggiunto in conclusione Cantamessa. 

webinfo@adnkronos.com (Web Info)

Potrebbe anche piacerti