venerdì 26 Giugno 2026

Ambiente: Mase, domani a Monaco celebrazioni Ramoge, Barbaro incontra Alberto II

Da La Sintesi Online
Condividi questa notizia nei tuoi canali, non tenerla per te:

(Adnkronos) – Il al Ministero dell’Ambiente e della Sicurezza Energetica, Claudio Barbaro, prenderà parte domani, a , alle celebrazioni per il cinquantesimo anniversario dell’ Ramoge, uno dei più rilevanti esempi di cooperazione ambientale nel Mediterraneo occidentale.  

Firmato il 10 maggio 1976 da Italia, e Principato di Monaco, l’Accordo rappresenta un modello pionieristico di dell’ambiente marino e costiero in un’area ad alta pressione antropica, anticipando su scala regionale i principi della Convenzione di e contribuendo allo sviluppo del internazionale ambientale.  

Nel corso della giornata, il sottosegretario Barbaro parteciperà, alla presenza di S.A.S. il Principe Alberto II di Monaco, alla visita di unità navali antinquinamento francese e italiana nel Hercule, tra cui la italiana ‘Ubaldo Diciotti’. Seguiranno gli interventi istituzionali dei rappresentanti dei tre Paesi firmatari. La partecipazione italiana conferma l’impegno del Mase nel rafforzare la cooperazione internazionale per la protezione del Mediterraneo e nella promozione di strumenti condivisi per la prevenzione e la gestione dei rischi ambientali marini. 

economia

webinfo@adnkronos.com ( Info)

Potrebbe anche piacerti

error: © Riproduzione riservata